Lions loghi

Il Lions Club Milano alla Scala, tra i più antichi Lions Club d’Italia, è il secondo nato a Milano (dopo il Milano Host), su iniziativa del Lions Club di Lugano.

Omologato nel lontano 27 novembre 1962 (Charter 18.5.1963), è gemellato con il prestigioso Lions Club di Paris Sud ed ha sponsorizzato i Club Milano Galleria e Milano Madonnina.

Il Lions Club Milano alla Scala, tra i più antichi Lions Club d’Italia, è il secondo nato a Milano (dopo il Milano Host), su iniziativa del Lions Club di Lugano.

Omologato nel lontano 27 novembre 1962 (Charter 18.5.1963), è gemellato con il prestigioso Lions Club di Paris Sud ed ha sponsorizzato i Club Milano Galleria e Milano Madonnina.

Tra i principali service del Club si ricordano in modo particolare quelli in favore di:

  • A.I.D.D. Onlus – Associazione Italiana contro la Diffusione del Disagio giovanile, il cui obiettivo primario è quello di effettuare un’attività di prevenzione al disagio ed alle sue forme di manifestazioni (tabagismo, alcolismo, bullismo, droga, ludopatie, ecc.).
  • Associazione Amici della Basilica di Sant’Ambrogio Onlus – nata da una idea di Franco Carletti nel novembre del 1966, in occasione del XVI centenario della morte di Sant’Ambrogio. L’Associazione annovera come socio onorario Mons. Franco Vezeleri, parroco e abate mitrato della Basilica. Il LC Milano alla Scala storicamente è stato spinto dal desiderio di promuovere le opere di restauro conformemente alle delicate esidenze dell’antica Basilica, cara ai milanesi di origine come anche a coloro che nella città vivono e lavorano.
  • MK Onlus – impegnata in interventi umanitari volti al miglioramento delle possibilità di sopravvivenza ed in genere della qualità della vita delle popolazioni ed in particolare dei giovani, con specifico riguardo alla prevenzione e cura delle malattie killer dei bambini.
  • Pane Quotidiano Onlus – associazione nata a Milano nel 1898, che ha come obiettivo primario quello di assicurare ogni giorno, e gratuitamente, cibo alle fasce più povere della popolazione, distribuendo generi alimentari e beni di conforto a chiunque si presenti presso le proprie sedi e versi in stato di bisogno e vulnerabilità, senza alcun tipo di distinzione.
  • Vital-Italy – Sky Children, Onlus impegnata nella lotta contro le disuguaglianze in tutte le sue forme: economiche, sociali e di genere, che migliaia di bambini, soprattutto in India, si trovano a dover fronteggiare ogni giorno.

Il Club, inoltre, ha effettuato attività di servizio anche in favore di altre associazioni che rivestono un ruolo fondamentale nell’ambito della comunità, tra cui:

  • ALFA – Associazione Lombarda Famiglie Audiolese.
  • ANILDA – Associazione Nazionale per l’Integrazione Lavorativa e l’emancipazione di giovani diversamente Abili.
  • ANITA – Associazione Nazionale Italiana Tutori e Amministratori di Sostegno.
  • Associazione per la Lotta alla Trombosi e malattie cardiovascolari.
  • Azienda Ospedaliera Ospedale di Melegnano.

Il Milano alla Scala, da svariati decenni, è impegnato annualmente, in una attività di servizio in favore di circa 100 anziani ospiti di alcune case di riposo milanesi, ai quali viene tradizionalmente servito il pranzo, in occasione delle festività natalize, presso il Ristorante l’Osterietta di San Donato Milanese.

Sul territorio, infine, il Milano alla Scala è impegnato attraverso service annuali che riguardano vari settori: dal sanitario – attraverso screenings gratuiti per il diabete, per l’occhio pigro, per il glaucoma e per il controllo dell’udito, effettuati grazie a personale specialistico volontario e aziende, come Amplifon S.p.A., che collaborano per la realizzazione dei progetti proposti nelle singole aree di intervento – a quello culturale, come l’adesione al progetto DescriVedendo, realizzata con la Pinacoteca di Brera in favore degli ipovedenti.

Intensa, infine, è l’attività di convegnistica, in campo culturale, economico, sociale, ambientale che il Club realizza, attraverso l’ausilio di relatori altamente qualificati, a vantaggio della comunità.

Lions Milano Alla Scala
Lions Stand
Lions Milano Alla Scala
Lions Stand